PROPOSTA EDUCATIVA

E-STATE IN VIAGGIO  2019

PROPOSTA DI GIOCO E ANIMAZIONE ESTIVA
PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI
1 LUGLIO – 2 AGOSTO 2019
SCUOLA SACRA FAMIGLIA TRENTO

Il servizio di Animazione estiva presso la Scuola Sacra Famiglia di Trento si rivolge ai bambini nella fascia di età dai 3 ai 6 anni. È proposto dal 1 luglio al 2 agosto e verrà organizzato coprendo la giornata intera, dalle ore 7.30 alle ore 17.30, con la possibilità comunque di scegliere la fascia oraria.

L'attività è presentata dall’ Associazione Scuola dell’Infanzia Antonio Tambosi di Trento, in collaborazione con la Cooperativa S.Ed.For.

La Cooperativa S.Ed.For è nata per volontà degli Enti gestori delle Scuole associate a Co.E.S.I, che ne sono i soci, ed intende lavorare per la realizzazione di servizi educativi integrativi rivolti ai bambini di diverse fasce di età e per la promozione di attività a sostegno della genitorialità.

PROPOSTA EDUCATIVA
Il periodo estivo rappresenta, per i bambini, un momento particolare e speciale: le normali attività scolastiche sono terminate e, di conseguenza, i ritmi e le routine quotidiane cambiano. Il sole e le vacanze mettono gioia e spensieratezza ai bambini: il loro corpo ha ancora più bisogno di muoversi e la loro mente vuole riposarsi.

Frequentare un servizio di Animazione estiva deve, quindi, poter diventare un momento piacevole, uno spazio dedicato e su misura dove sperimentare un altro modo di stare assieme, in cui si privilegia l'aspetto più ludico e di socializzazione.

La proposta di Animazione estiva si struttura perciò su queste basi:
· proporre attività che abbiano al centro il corpo "tutto intero", che esplora, si muove, si cimenta in giochi e attività;
· sperimentare lo "stare" in gruppo che diventa una palestra di relazioni umane, dove è possibile incontrarsi, scontrarsi, accordarsi con gli altri, provando a costruire delle relazioni fondate sulla condivisione della curiosità e sulla voglia di vivere insieme nuove esperienze.

La proposta educativa, volta a creare un clima di gioco, di divertimento e di scoperta, che favorisca il benessere e la relazione fra i bambini, prevede momenti più strutturati, prevalentemente organizzati in laboratori, e momenti più liberi e informali.

Si cercherà di proporre, per ogni giornata, un laboratorio specifico al mattino, di modo che, durante la settimana, si alternino le seguenti attività: laboratori di cucina, laboratori creativi (con materiale di reciclo e materiale vario), cinema bimbi, giochi e percorsi motori, laboratorio di inglese.

Ci sarà inoltre, tempo permettendo, la possibilità di divertirsi nella piscina gonfiabile posta in giardino. Il momento del gioco in piscina sarà collocato o al mattino o al pomeriggio, in base alla composizione e alle caratteristiche del gruppo.

Non mancheranno i momenti di gioco all’aria aperta nel grande parco che circonda la struttura. Il gioco all’aperto è, per definizione, il gioco libero: libertà di movimento, libertà di pensiero, libertà di relazione, ed è gioco attivo, dove il bambino si sperimenta nel rispetto delle proprie possibilità motorie, scegliendo ed orientando la propria azione secondo i suoi bisogni e la sua curiosità.

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

Accoglienza individuale , dalle 7.30 alle 9.00: durante questo momento si aiuteranno i bambini a scegliersi un gioco o ad inserirsi in quello già avviato dai compagni, predisponendo spazi e materiali per facilitare l’organizzazione spontanea dei bambini e permettere così un breve scambio di informazioni con la famiglia.

Avvio della giornata con un momento di canti e balli nella palestra della struttura assieme al gruppo di bambini che frequenta il Grest. Questo breve momento (circa un quarto d’ora) assieme ai bambini più grandi è già stato sperimentato lo scorso anno ed è stato molto apprezzato dai bambini.

Laboratori
Merenda del mattino
Gioco libero

Pranzo, in relazione al quale i bambini saranno sollecitati a collaborare in piccoli gruppi nel preparare i tavoli e tutto l'occorrente. Il pranzo sarà preparato da una Cooperativa e trasportato sul posto. Il menù della settimana sarà esposto.

Prima uscita: 13.15 - 13.30

Momento di tranquillità e rilassamento al termine del pranzo, con la possibilità del riposo per i bambini che ne hanno bisogno.

Ripresa pomeridiana delle attività

Seconda uscita: 15.15-15.30

Merenda del pomeriggio

Gioco libero/attività

Congedo: 17.00-17.30 Per quanto riguarda le modalità dell’uscita, sarà curato sia il ricongiungimento del bambino con la famiglia, sia lo scambio di informazioni fra genitori ed educatrice su come il bambino abbia trascorso la giornata.

Prima dell’inizio del Servizio di animazione estiva verrà organizzato un incontro di presentazione per i genitori.

Sara Tonazzolli, coordinatrice pedagogica presso Scuole dell'Infanzia associate a Co.E.S.I, fra cui la Scuola dell’Infanzia Tambosi, si occupa inoltre, per conto della Cooperativa S.Ed.For, della progettazione di servizi educativi integrativi quali, ad esempio, le animazioni estive.

Trento, 25 marzo 2019


Riunione di presentazione del progetto

Vi aspettiamo LUNEDI' 3 GIUGNO alle ore 17.30 presso la Scuola Sacra Famiglia di Trento per la presentazione del progetto di animazione ...